Ricerca personalizzata

sabato 20 dicembre 2008

Spitty Cash e le sue difficoltà

Rapper o barzelletta vivente? Sicuramente un personaggio
Il più parodiato del web. Cliccatissimo su Youtube, è il terzo utente al mondo per commenti ricevuti sul medesimo sito. Citato sulla nota Nonciclopedia, è lui, è Spitty Cash. Ragazzone rumeno, faccia pulita, viso quasi ingenuo, è diventato un personaggio, tra i più noti della rete.
“Difficoltà nel ghetto”, reperibile senza difficoltà su Youtube, è ormai un cult. Uno dei tanti videoclip amatoriali postati da uno dei tanti ragazzi che si dilettano con la musica e nella fattispecie con l’hip hop.
Le buone intenzioni c’erano tutte. Trattare tematiche importanti come il passaggio dall’età adolescenziale alla vita adulta, nel quale l’unico scopo, o comunque il pensiero più importante, è quello di portare il pane a casa, svegliandosi presto tutte le mattine.
Una canzone con un beat nemmeno da disprezzare, ma sprazzi da gangsta senza senso, tra cui l’apoteosi nel finale “non dire porca miseria quando c'è Spitty nell'area... lo senti nell'aria questa roba è gangsta...fino in cima...MOTHERFUCKA...”, associati al pessimo video, ridicolizzato da mezza Italia, nonché lo sforzo di un rumeno che rappa in italiano, hanno fatto passare in secondo piano frasi notevoli, seppur velate di leggera retorica come “Ma ditemi cosa vedete quando li guardate negli occhi”. Gli occhi dei bambini poveri, diventati povri. Italiano storpiato, effetti speciali alquanto scadenti, base e immagini fuori sincrono, questa è la miscela di questa perla comica internettiana.
Sullo stesso stile sono gli altri video postati da Spitty Cash che sta cavalcando quest’onda di visibilità. È senz’altro la barzelletta della rete. Peccato, perché guardando qualche suo live in rumeno, si possono denotare le sue capacità con l’arte del rap.
E avrà notato queste capacità anche Gel, appartenente alle crew romana dei Truceklan. O forse ha solo notato il numero di cliccate del prode Spitty Cash, tant’è che è stato realizzato un featuring, orecchiabile e accattivante, inneggiante alla fratellanza italo-rumena.
I seguaci dei Truceklan, ma sopratutto i fan di Gel, hanno apprezzato poco il gesto. Era riuscito a strappare un contratto con la Sony e probabilmente avrebbe potuto evitare questa strategia commerciale.
Comunque onore a Gel, onore a Spittycash. Sono conosciuti. Hanno realizzato un obiettivo e ne avranno tanti altri da raggiungere.
“Difficoltà nel ghetto” resta un successo sbalorditivo. Mai si sono visti tutti quegli insulti sotto un video di Youtube. Nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli. Oggi conta solo diventare noti, non importa se realizzando prodotti artistici di bassa qualità, se girando un porno o se cercando di andare sull’Isola dei Famosi.
Col web oggi non è impossibile raggiungere la notorietà, si spera solo di poter guardare video, ascoltare pezzi, leggere opere di una sempre maggiore qualità, senza soffermarsi alle sciocchezze che si limitano ad attirare semplicemente l’attenzione dei naviganti.

Francesco Favia

http://ciscofavia.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

 
http://www.wikio.it http://www.wikio.it